I-CARE PERCORSO DI QUALIFICAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI DOMICILIARI

Image I-CARE PERCORSO DI QUALIFICAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI DOMICILIARI

La Federazione dei Comuni del Camposampierese ha aderito come partner di rete al progetto rivolto a chi si dedica all'assistenza delle persone anziane anche non autosufficienti

I-CARE PERCORSO DI QUALIFICAZIONE PER ASSISTENTI FAMILIARI DOMICILIARI

 

Questo progetto, cui la Federazione aderisce in qualità di partner di rete, si pone l’obiettivo di supportare i destinatari a diventare dei professionisti dell'assistenza delle persone anziane, anche non autosufficienti, collaborando attivamente con le altre figure di riferimento dell'assistito.

ll progetto si compone di 2 interventi:
- “Corso di formazione per Assistente familiare domiciliare”, della durata di 90 ore, che si concentrerà sullo sviluppo di conoscenze e abilità necessarie a presidiare le aree di attività inerenti la cura, la pulizia e l’igiene dell’anziano e dei suoi ambienti di vita, l’assistenza al soddisfacimento dei suoi bisogni fondamentali, l’accompagnamento, la compagnia e tutte le altre mansioni di supporto alla persona, con particolare attenzione alla vita di relazione.
- “L’italiano per gli Assistenti familiari domiciliari”, della durata di 30 ore, riservato a destinatari stranieri, ha l’obiettivo di far acquisire alle partecipanti stranieri una competenza linguistica di livello almeno B2. La formazione si concentrerà sulla comprensione di testi scritti di tipo descrittivo, informativo e regolativo, che sono strutture tipiche delle prescrizioni mediche e delle indicazioni del piano assistenziale, e sulla capacità di affrontare conversazioni informali in vari ambiti. Un particolare focus verrà posto sul vocabolario tecnico specifico del settore (terminologia medica maggiormente utilizzata con gli anziani, igiene, attività relative alla vita quotidiana)

Destinatari
Il progetto è rivolto a 12 persone disoccupate ai sensi del D.Lgs. 181/200 e s.m.i., anche di breve durata, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito e domiciliati in Veneto. In fase di selezione, oltre ad eventuali esperienze professionali pregresse nell'ambito dell’assistenza alla persona, verranno valutate le competenze relazionali, la motivazione alla professione e la predisposizione al lavoro con persone anziane e/o non autosufficienti. Nel caso di potenziali destinatari stranieri, verrà valutata anche la competenza linguistica attraverso un colloquio orale ed una prova scritta: per poter essere ammessi al percorso, i destinatari dovranno dimostrare di possedere una conoscenza dell’italiano di almeno il livello A2. Non è richiesto un titolo di studio specifico in ingresso purchè vi sia la disponibilità ad intraprendere un percorso di training in aula.

Modalità di svolgimento e sede del corso: L’avvio del percorso è previsto a partire dal 14/01/2019. La sede di svolgimento sarà a San Giorgio delle Pertiche presso una sede da definire. Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì con un impegno di 6/8 ore al giorno. Indennità di partecipazione: La partecipazione è gratuita. Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista un'indennità di partecipazione di 3 euro ora per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% delle ore previste. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.

Domanda di ammissione: Per partecipare alle selezioni è necessario inviare la domanda di adesione entro le ore 12.00 del giorno 03/01/2019 a selezione@jobcentre.it, specificando nell’oggetto la dicitura “candidatura ICARE” Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere corredate da:
- certificazione del Centro per l’Impiego attestante lo stato di disoccupazione/inoccupazione (DID)
- fotocopia fronte retro della carta di identità, del codice fiscale e del permesso di soggiorno per i cittadini non comunitari
- Curriculum Vitae

Modalità di selezione
Tutte le selezioni si svolgeranno mediante colloquio motivazionale e analisi Curriculum Vitae. L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante da prove di selezione, effettuate da una apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile. La chiusura delle selezioni con la redazione del verbale e della graduatoria avverrà il giorno 08/01/2019. Le selezioni si terranno a Camposampiero presso la sede della società LIDEA BADANTI.

Per informazioni contattare: Job Centre srl Via San Crispino 114 – 35129 Padova (PD) Tel. 049.8935206 E-mail selezione@jobcentre.it